Blog

Sentire le proprie emozioni non è sempre facile e anzi per molti, spesso, si rivela addirittura un problema. Le emozioni possono spaventare o incutere addirittura terrore, possono creare disagio in chi le prova e si sente messo a nudo nel momento in cui ne è sopraffatto. Ecco perché saper vivere le proprie emozioni è di certo un buon punto di partenza per avere una maggiore serenità.

Cosa sono le emozioni


Intanto è necessario spiegare che cosa sono le emozioni per capire qualcosa di più su questo interessante argomento. "L'emozione umana comporta, tra le altre cose, l’eccitazione fisiologica, comportamenti espressivi, e l’esperienza cosciente". Così lo psicologo David G. Meyers descrive paura, felicità, gioia, angoscia, tristezza. Le emozioni nascono e si manifestano in maniera del tutto spontanea e involontaria, l'individuo ne viene "investito" senza avere lui la possibilità di scegliere se provarle oppure no. Le emozioni si differenziano dai sentimenti perché questi sono più durevoli e più strutturati a livello cognitivo. Si possono provare per esempio emozioni al di fuori di qualsiasi sentimento e all'interno dello stesso sentimento si possono provare più emozioni.

Accogliere le emozioni


Saper accogliere le proprie emozioni è di primaria importanza per vivere sereni, ma questo è un obiettivo che pochi raggiungono. La maggior parte delle persone, infatti, si rifiuta di riconoscerle puntando dunque a muoversi solo con razionalità e di fatto alimentando, la paura di provare emozioni di qualsiasi genere esse siano (positive o negative). Un buon lavoro su se stessi è assolutamente utile per non farsi prendere dal panico, come spesso accade, quando le emozioni brutte e prendono il sopravvento. Imparare a fidarsi delle proprie capacità e bilanciare con equilibrio razionalità ed emotività, è la strada giusta da percorrere per affrontare le emozioni nel modo corretto. C'è chi riesce a raggiungere questo prezioso obiettivo da solo, ma c'è chi al contrario, non riesce a districarsi nel delicato mondo delle emozioni e ne viene spesso sopraffatto. In quest'ultimo caso, affidarsi ad un esperto che sia in grado di fornire un valido aiuto per vivere questi momenti nel miglior modo possibile, si rivela un buona strada da intraprendere.

Le emozioni fanno parte della vita di ognuno di noi e non possiamo decidere quando provarle e quando no. Non possiamo nemmeno scegliere di provare soltanto le emozioni belle, tenendo le brutte a debita distanza. Saperle affrontare, insomma, è l'unico modo per vivere sereni.

Lascia un Commento


Aggiorna Codice di sicurezza

Vuoi richiedere un appuntamento?

Privacy Policy Cookie Policy