Benessere nelle Relazioni

Grazie al Counselor puoi affrontare e risolvere con successo molteplici problematiche

La promozione della salute è stata quasi sempre erroneamente ricondotta alla semplice prevenzione delle “malattie”, senza però rilevare la grande differenza che esiste tra “curare una malattia” e “prendersi cura” della persona nella sua globalità, guardando il suo benessere nei diversi contesti in cui è inserita. Una definizione di Salute è quella dell’OMS, che la considera come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l’assenza di malattia o infermità”.

È necessario promuovere la capacità di una persona di vivere in modo soddisfacente rispetto a quello che sono i suoi obiettivi e le sue capacità. Il benessere relazionale riguarda appunto la cura dei rapporti intrapersonali, interpersonali e dell’affettività, migliorando la qualità della nostra vita, tenendo conto dei nostri desideri, aspettative, speranze e bisogni specifici.

Costruire in modo attivo dei momenti di condivisione con le persone, essere realmente se stessi senza essere obbligati a mentire o indossare una maschera che limiti la nostra possibilità di espressione, sono punti fondamentali del nostro benessere relazionale.

Stare bene significa anche avere idee e metodi che ci aiutano in maniera concreta ad affrontare i bisogni, a prevenire il mal-essere ed a vivere e gestire al meglio relazioni e legami.
L’uomo possiede una energia che lo spinge naturalmente verso ciò che è il suo bene, quando ciò non viene ostacolato, dobbiamo eliminare questi ostacoli e consentire a questa forza di operare.

Vuoi richiedere un appuntamento?