Rapporto Genitori e Figli

Grazie al Counselor puoi affrontare e risolvere con successo molteplici problematiche

Lo conosciamo come difficile e complicato che può sfociare in conflitti anche pesanti, visti spesso in maniera troppo negativa. Il conflitto può essere considerato come una fase necessaria per la crescita e lo sviluppo adolescenziale, necessaria, ma gravosa da affrontare.

Per il genitore porsi con un atteggiamento autorevole è sicuramente produttivo per accompagnare il figlio verso l’acquisizione di autonomia della propria individualità; così come lo sono il saper ascoltare senza cadere nel giudizio ed appoggiare le sue scelte.

Un aspetto fondamentale, come in tutti i rapporti di relazione, è la comunicazione che deve essere usata al meglio, in maniera chiara e semplice. L’adolescente va in contro a molti cambiamenti, tutti forti e tutti correlati tra loro, e questi verranno affrontati più serenamente se si ha avuto un buon rapporto fin dall’infanzia.

Ci sono molti altri aspetti che rendono questo legame genitori-figli più complicato, infatti molte famiglie devono affrontare una separazione e/o un divorzio e magari un nuovo inizio creando una famiglia allargata. E non dimentichiamo anche quanto sia complesso il rapporto tra un figlio adulto e genitori anziani.

Oppure quanto ci può sentire inadeguati e fragili, nei confronti di un figlio appena nato.

Vuoi richiedere un appuntamento?