Blog

L’autostima è l’idea che ognuno ha di se ed è fondamentale per avere il meglio dalla vita. Nasce dal raffronto fra noi e quello che abbiamo intorno. Si costruisce tassello su tassello nel corso di tutta la vita, con quello che ci dicono le persone  che fanno parte del nostro vissuto  a partire dai genitori, parenti, docenti ed amici e può modificarsi di continuo; perché è dinamica, cambia nel tempo subendo alti e bassi e per questo va sempre alimentata e curata.

E’ con essa che riusciamo ad intrecciare in modo positivo le nostre relazioni ed ad ottenere buoni risultati nelle cose che facciamo. Quando ci sono momenti di difficoltà possiamo cadere nello scoramento ed è inevitabile che la nostra autostima possa subire qualche scossone e non ci sentiamo in grado di prendere decisioni dubitando delle nostre capacità e pensando di non valere, cresce l’insicurezza e con essa la paura che ci paralizza e ci fa soffrire.
Le critiche che ci vengono mosse ci sembrano macigni che possono vanificare tutto quello che abbiamo costruito.

Per non cadere in questi momenti bui è importante che la nostra autostima poggi su basi solide sapendo che può venire solo da noi, nessuno ci può dare la certezza che meritiamo di essere amati, che siamo bravi in quello che facciamo anche se abbiamo dei limiti come tutti.

“Cosa penso di me ?” Rispondere a questa domanda non ci deve spaventare ma sapere che per ottenere una autovalutazione positiva è necessario non avere pensieri critici su di noi e sulle nostre azioni, sapendo gestire anche un eventuale insuccesso.

L’assertività è la capacità di manifestare ciò che proviamo, esprimere la nostra opinione anche se in disaccordo con quella degli altri, serenamente ma con fermezza.
Ci comportiamo in modo assertivo senza prevaricare né essere prevaricati.

Essere assertivi significa trovare un equilibrio tra l’amore verso se stessi ed il rispetto verso gli altri che porta alla possibilità di esprimere le nostre opinioni e di lasciare anche agli altri la stessa libertà.
Da questo si capisce quanto sia importante una sana ed efficace comunicazione, infatti è grazie ad essa se riusciamo ad esprimere le nostre emozioni ed a risolvere felicemente problemi e situazioni.
Non esiste una risposta assertiva migliore di un'altra, ma piuttosto quella più giusta per quella situazione, per quel momento e per i protagonisti che ne sono coinvolti.

L’assertività è quindi un modo di comunicare che tiene conto di molteplici aspetti; è una tecnica e quindi può essere appresa e migliorata e per far questo è necessario conoscersi, lavorando su se stessi per sapere quali tra le varie tecniche sono più utili per noi. Per essere assertivi, è fondamentale avere autostima. Quando non ci piacciamo la nostra stima diminuisce. E’ importante mantenere la coerenza e la fedeltà verso di noi e accettare la nostra unicità e quella degli altri, e la ricchezza che ne deriva.

Vuoi richiedere un appuntamento?

Privacy Policy Cookie Policy